Addestramento cani

Addestramento cane Il termine addestramento del cane non va confuso con educazione del cane.

L'addestramento è un'istruzione che il proprietario da al cane al dine di esaudire una richiesta. Esistono quindi vari tipi di addestramento cani: addestramento per difesa, guardia, caccia, antidroga, soccorso, ricerca tartufi, ...
L'educazione del cane, va invece impartita al cucciolo sin dai primi giorni di vita, ed ha lo scopo di insegnare al cane cosa va bene e cosa non va bene fare, ad esempio non sporcare in casa, non abbaiare inutilmente, non essere affettuoso con estranei, come camminare al guinzaglio, ecc.



Il carattere del cane è fondamentale per l'addestramento. Non tutti i cani hanno le stesse capacità di apprendimento, ma queste variano a seconda della razza del cane e dell'educazione che gli è stata impartita fin da piccolo.

Per addestrare un cane ci vuole molta costanza e pazienza. Bisogna essere dolci nel rivolgersi al cane, che deve prendere l'insegnamento come un gioco in modo da non affrontare malvolentieri gli esercizi.

Alcuni degli esercizi che vengono insegnati al cane durante l'addestramento sono:

- Seduto
Per insegnare al cane a sedersi al comando di "seduto" mentre cammina al guinzaglio con il padrone.

- Resta
Insegnare al cane a rimanere seduto in attesa del padrone

- Condotta al guinzaglio
L'ordine "Piede" serve per insegnare al cane ad adattarsi al passo del padrone durante la marcia e a comprendere i cambi di direzione.

- Richiamo al padrone dalla distanza
Il padrone invita il cane ad andare da lui dicendogli "Vieni" o "Qui" o battendo le mani.

- Lascia
Si insegna al cane a mollare quello che ha preso in bocca

- Salto
Si insegna al cane a superare piccoli ostacoli.