Pet Therapy con i Cani

Pet Therapy Cane Che cos'è la Pet Therapy?
Pet Therapy (a volte erroneamente scritto "pet terapy") significa terapia con gli animali domestici. Si tratta di una terapia basata sull'interazione tra uomo e animale.
Altri termini utilizzati per riferirsi alla Pet Therapy sono TAA (Terapie Assistite dall'Animale), AAT (Animal Assisted Therapy), AAA (Attività Assistite con Animali).



Quando è nata la Pet Therapy?
La Pet Therapy è nata più di 50 anni fa, nel 1953, in America, grazie allo psichiatra Boris Levinson. La scoperta della Pet Therapy fu pressoché casuale e non frutto di ricerche di laboratorio. Boris Levinson aveva infatti in cura un bimbo autistico, con cui non riusciva a stabilire un rapporto terapeutico. Ma tutto cambiò quando un giorno, casualmente, portò nel suo studio un cane randagio che aveva adottato. Quel giorno, per la prima volta, grazie all'interazione con il cane, il bambino mostrò un'emozione di gioia.
In seguito a questa esperienza Boris Levinson teorizzò la Pet Therapy nel suo libro "Il cane come co-terapeuta" del 1961.

La Pet Therapy in Italia
In Italia la Pet Therapy è arrivata nel 1987, grazie ad un convegno tenutosi a Milano dal titolo "Il ruolo degli animali nella società".

Quando viene usata la Pet Therapy?
Solitamente la Pet Therapy viene utilizzata durante le terapie nei casi di:
  • disturbi psichiatrici
  • sindrome di Down, autismo e altri disordini dello sviluppo
  • comportamenti violenti e conflittualità
  • morbo di Parkinson, morbo di Alzheimer, demenza, ictus e altre malattie neurologiche
  • inibizioni e fobie sociali
  • isolamento, malinconia o solitudine
Solitamente la pet therapy non è consigliata in caso di disturbi ossessivo-compulsivi, oligofrenia grave, ipocondria, zoofobia.

I cani da Pet Therapy
I cani che vengono utilizzati per la Pet Therapy devono prima aver superato particolari test ed essere risultati idonei, sia dal punto di vista comportamentale che sanitario.

Il ruolo di cani e animali nella medicina
Fin dall'antichità i cani e gli animali venivano accostati alle pratiche mediche. Si pensi ad esempio agli antichi Egizi, dove il cane era sacro al Dio Anubis, protettore della medicina.