Agility Dog

Agility Dog L'Agility Dog è una disciplina in cui il cane, guidato dai comandi del suo padrone, deve percorrere nel minore tempo possibile un percorso ad ostacoli senza incorrere in penalità.

L'agility dog non è quindi uno sport cinofilo rivolto solo ai cani per testarne l'agilità, ma anche ai padroni. E' infatti fondamentale il rapporto tra uomo e cane e risulta decisivo l'addestramento fornito al cane e la sua capacità di recepire ed obbedire i comandi.



Alle gare di agility dog possono partecipare indifferentemente cani di ogni razza e taglia. Esistono infatti manifestazioni di agility per cani di piccola (altezza inferiore ai 35 cm), media (altezza tra 35 e 43 cm) e grossa taglia (altezza superiore a 43 cm).

Il percorso, lungo tra i 100 e i 200 metri, presenta vari ostacoli come:
- salto in alto;
- salto della siepe;
- salto di un muro o di un viadotto;
- salto in lungo;
- slalom tra paletti;
- passaggio attraverso una gomma o pneumatico;
- passerella;
- bascula;
- palizzata;
- passaggio attraverso un tunnel o tubo rigido;
- passaggio attraverso un tunnel o tubo morbido.

I cani devono compere il tragitto in un tempo predefinito, il TPS (Tempo per il percorso standard) e non devono superare il TMP (Tempo Massimo per il Percorso).

Durante il percorso i cani possono incorrere in penalità:
- 5 punti di penalità per ogni errore sul percorso
- 1 punto di penalità ogni secondo in più oltre il TPS

Il regolamento ufficiale di questo sport cinofilo è stato redatto dall'ENCI in conformità al regolamento internazionale della FCI.